Luigi Anzoli - Archivio Kemi Associazione di Studi Simbolici ed Alchemici

Luigi Anzoli

ARCHIVIO Kemi associazione:    kemi.associazione@gmail.com    -  Cell. 3472996237

LUIGI ANZOLI

NEITH - Custode dell'Ultimo Segreto Alchimico - Pag, 176 - tav. 5 (1999)

Neith, fu chiamata dagli Egizi con l'appellativo di "Vergine Tessitrice della Materia Prima dell'Universo" e anche "Custode del Fuoco Alchimico".

La filosofia Egizia parla poco di questo Neter, e dà più ampio spazio alle sue altre forme di manifestazione (Iside, Hathor, Mut...) evitando di mettere in piena luce le reali qualità che appartengono a questa Dea.

Nel volume si affronta la figura di Neith nella sua qualifica di Archetipo assoluto, analizzato nella sua complessità, dimostrando come fosse la vera iniziatrice dei "Misteri Femminili"; ma soprattutto, la custode dell'ultimo Segreto Iniziatico: quello che la Tradizione indica come "il Settantatreesimo Nome di RA".