Dinamica del Movimento - L. Anzoli - Archivio Kemi Associazione di Studi Simbolici ed Alchemici

Archivio KEMI

Associazione di Studi Simbolici
ed Alchemici

Dinamica del Movimento - L. Anzoli

Per ordinativi rivolgersi a:

Archivio KEMI associazione:

• kemi.associazione@gmail.com
  • Cell. 3472996237

________________________________________
DINAMICA del MOVIMENTO
e i legami tra Egitto - Yoga - Shatsu
Meridiani cinesi - Meridiani egizi MO e posture per il riequilibrio energetico

Relatore Luigi Anzoli

Argomenti

Dietro quest'argomento, che può sembrare dalla presentazione alquanto enigmatico, si nasconde una realtà simbolica:

quella del gesto e delle posture,

che richiamano una profonda verità spirituale da noi quotidianamente espressa in modo inconscio.

Il corso in questione illustra il legame che esiste tra le
correnti energetiche che sostengono il nostro corpo e le correnti energetiche (Archetipi) che informano l'armonia del cosmo.
Vengono pertanto messi in luce i comportamenti gestuali istintivi che da un'analisi approfondita mostrano i sottili legami che giustificano le correlazioni tra l'idea e la manifestazione.
Vengono prese inoltre in considerazione le principali filosofie e scienze, orientali o occidentali (Yoga, Shatsu, Egitto, Astrologia) che trovano piena giustificazione nei portati della cultura attuale.
Di alcune posture Yoga, come per esempio la Posizione del Loto, che compare identica in tutte le culture del mondo, viene mostrata la validità funzionale, in quanto richiamo di influenze superiori.

PRIMA lezione

Estratto dalla prima lezione:
[…]Dinamica del movimento: compiere un qualsiasi gesto implica, una serie di condizioni, interne ed esterne alla persona, che fanno sì, che quella determinata postura o quel movimento, abbiano un effetto su chi li compie.

La qualifica di "Dinamica" ha la sua ragion d'essere in quanto si riferisce al perenne movimento che sorregge l'universo, che avviene in noi e fuori di noi, e può essere visto in vari modi:
a livello atomico-molecolare
a livello di pensiero,
a livello interiore
Dinamica, quindi come dinamico è tutto ciò che sta intorno all'uomo […]

SECONDA lezione

In un movimento o in una postura, solo una piccola percentuale è dedicata al movimento o postura in sé.
La maggior parte dell'effetto lo si ottiene solo se la persona è completamente cosciente di ciò che sta facendo, ciò che esegue non è solo uno "sport", ma è il "rito" della comunicazione nostra con il corpo.

TERZA lezione

I Meridiani cinesi e Meridiani Egizi MO: percorsi magnetici in cui scorre l'energia vitale.
I loro percorsi nel corpo umano, i punti neurovascolari / punti rilfessi e relazioni tra i meridiani Mo egizi e
- segni zodiacali
- pianeta / elemento
- parti del corpo (organi - scheletro)

QUARTA lezione

Suddivisione dei 12 percorsi energetici o linee energetiche - meridiani Cinesi / meridiani Egizi MO
Applicazione pratica attraverso l'utilizzo di un esercizio di tecnica posturale dinamica.

| 1 | 2 |  Next »