logo Kemi

Relatore Filippo Stefani
Corso Tarocco Cabalistico Stefani Kemi
PROGRAMMA
La realtà esoterica può soltanto essere vissuta  interiormente risvegliando in ciascuno di noi i veicoli necessari per  percorrere l’intimo tragitto entro sé stessi.
Questi veicoli,  tuttavia, non permettono di trasferire nel divenire le esperienze  esoteriche vissute sui Livelli superiori. È necessario usare un mezzo  che permetta la traduzione di queste esperienze in modo da poterle  esprimere nel mondo della materia.
Si ricorre, quindi, ai sistemi  allegorici, a quelli metaforici, ai simbolici e ad altri tipi di  rispecchiamento che permettono di creare un’immagine di quelle realtà  sottili.
Un’immagine non è la realtà: è sempre un rispecchiamento, a  volte confuso e velato, inevitabilmente parziale, di ciò che  rappresenta.
L’esperienza esoterica, tuttavia, può essere evocata da questi sistemi a patto di essere stata vissuta.
Lo  studio delle lame dei Tarocchi, proposte in questo ciclo di relazioni,  contengono la possibilità di attuare sia i veicoli interiori, sia i  trasduttori adatti al divenire.
I Tarocchi cabalistici sono una sorta di Yoga Occidentale: permettono la meditazione e il cambiamento alchemico.
Attraverso  questa disciplina è possibile prendere contatto con la Scintilla divina  che è in noi, il nostro Sé, l’Angelo Custode, il Super Io, o  quell’Entità cui vengono dati innumerevoli nomi ma che si sa soltanto  essere parte di noi stessi.
Questo contatto, a sua volta, apre la possibilità di percepire altre Entità che sono in noi e in tutto il cosmo.
I  Tarocchi sono un compendio tra le varie discipline esoteriche quali  l’Astrologia, l’Alchimia, l’Egittologia esoterica, la Kabbala, la  Numerologia e altre ancora.
Gli studi che proponiamo, pur avendo  corrispondenza con tutte le discipline sopraccitate, sono d’estrazione  kabbalistica; questa scelta è dovuta al fatto che i Tarocchi esoterici  attuali si prestano a vestire completamente le cosmogonie kabbalistiche.
Delle  varie correnti kabbalistiche giunte a noi è stata scelta quella seguita  da R. Ambelain mentre gli studi biblici e le lettere ebraiche sono  ricavati dal lavoro di Fabre de Olivet.
Non si pensa di dare niente  di nuovo, tuttavia questo bagaglio potrebbe essere di estrema utilità a  coloro che, "di buoni costumi", cerchino una via esoterica.
La Kabbala dei Rabbini segue la via umida, è fideista e devozionale.
La strada proposta in questo corso segue la via secca, è sincretista e applica la tolleranza.
Ambedue sono mistiche.
Questi studi sono così articolati:
- Un’introduzione per esporre i tipi e l’uso dei Tarocchi esistenti e la storia sintetica della tradizione ebraica.
- La Cosmogonia su conclusioni tratte sia dagli studi kabbalistici sia dalla genesi biblica.
- Le lettere ebraiche e i 22 Arcani Maggiori.
- L’Albero sephirotico sui quattro Cieli e i 40 Arcani Minori.
- I quattro elementi e le 16 Carte di Corte.

Si  imposteranno queste relazioni con taglio operativo al fine di indicare  dei percorsi per l’uso delle informazioni che verranno divulgate.
Si sa, i percorsi esoterici sono soggettivi: ciascuno deve trovare quello confacente alla sua necessità.
Lo strumento che proponiamo è duttile e adattabile a molte esigenze; non è possibile creare uno strumento universale.
Questo ciclo di relazioni si basa sugli studi compiuti in 20 anni dal Gruppo Arte Jeratica.
Di  conseguenza, il materiale e quanto verrà esposto durante il corso  rappresenta il risultato del lavoro del gruppo di studio del quale fa  parte anche il relatore.
Le informazioni e i metodi contenuti in  questi studi sono elaborazione delle informazioni trovate sui vari testi  della tradizione esoterica e sperimentate dal Gruppo sopraccitato, ciò  chiarisce la ragione della forma impersonale usata.

ARGOMENTI DEL PRIMO ANNO
Introduzione e Breve cenno su i tipi di Tarocchi esistenti
Ragioni della scelta dei Tarocchi cabalistici
Uso delle lame